Chi Siamo

La società

MEETMUSEUM nasce dal progetto IC – Innovazione Culturale della Fondazione Cariplo in collaborazione con Regione Lombardia. È la prima start up italiana che parla il linguaggio delle imprese e dei musei, mettendoli in relazione per concretizzare progetti innovativi, sostenibili e di elevato valore culturale.

 

Mission

Grazie al nostro entusiasmo, alla nostra esperienza e al lavoro in team vogliamo valorizzare i musei e il nostro patrimonio culturale aprendoli alle attività delle aziende. Tutelare ma anche rendere accessibile il nostro patrimonio artistico-architettonico alle imprese, perché condividano la loro esperienza con il settore culturale traendone ispirazione e sostenendolo.

Vision

Essere il punto di riferimento dell’eccellenza culturale e imprenditoriale. Facilitare l’interscambio fra la straordinaria ricchezza della nostra storia e il mondo del business per ritrovare quel sistema integrato fra cultura e impresa che ha fatto grande il nostro Paese.

Values

I nostri valori fondamentali sono la passione per il bello e per l’innovazione, sapendo che la prima è necessaria alle aziende come la seconda al settore culturale affinché si realizzi una nuova crescita etica e sostenibile della società.

Founders

 

Francesco Mandressi lavora da oltre 15 anni nel settore dei beni culturali occupandosi di editoria, di progettazione culturale e di gestione dei servizi aggiuntivi nei musei. Ha inoltre svolto consulenze sulla storia dell’impresa italiana e sul patrimonio storico, culturale e archivistico da essa generato. Nel tempo libero, va in bicicletta.

Flavio Arensi (Milano 1975), è un giornalista e critico d’arte. Ha diretto gli spazi espositivi della città di Legnano dal 2003 al 2012, svolgendo un’attività di recupero e approfondimento dell’opera dei maestri italiani e internazionali. Collabora con enti e musei per l’organizzazione di mostre, fra cui – a Palazzo Reale di Milano – quelle dedicate a Mimmo Paladino nel 2012 e nel 2013 la più importante esposizione di marmi di Auguste Rodin mai realizzata. Dirige il settore arti visive del Festival di Ravello. Collabora con le principali case editrici per le quali ha curato numerose monografie di autori storicizzati e giovani artisti.

Staff

MEETMUSEUM è costituita da un team di professionisti che vantano specifiche competenze nell’organizzazione di mostre ed eventi, nell’editoria d’arte e nel marketing culturale; vanta una fitta rete di collaborazioni con artisti, direttori di musei, critici, artigiani, liberi professionisti e imprese del settore culturale e dell’entertainment.